Top 10 – San Valentino – 1 parte

Stiamo attraversando quello che da tutti è riconosciuto come il mese dell’amore quindi l’idea non è di parlare dell’amore attraverso le parole ma attraverso la musica.

TOP 10 – PRIMA PARTE

1 John Legend – All of me (Love in the future – 2013)

Il cantante scrive questa canzone d’amore come dedica per quella che sarebbe diventata la sua futura moglie Chrissy Teigen, il video è stato girato in Italia e si conclude con delle immagini del loro matrimonio.

Il video e lo stesso testo della canzone mettono l’amore al primo posto, il cantante si dedica completamente alla propria compagna.

Cause all of me loves all of you
Love your curves and all your edges
All your perfect imperfections
Give your all to me, I’ll give my all to you
You’re my end and my beginning
Even when I lose, I’m winning
Cause I give you all of me
And you give me all of you, oh

2 Annalisa – Una finestra tra le stelle (Splende – 2015)

Questa canzone rappresenta l’esplosione del sentimento: Annalisa descrive le emozioni che prova una persona nei confronti della propria metà, la finestra tra le stelle rappresenta il loro angolo di paradiso: due cuori e una capanna.

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore solo se mi baci te e non sentire bisogno più di niente

3  Adele – Someone like you (21 – 2011)

Adele scrive questa canzone per il suo ex fidanzato che pur essendo ex rimane una persona importante nella sua vita, anche se sono stati insieme solo per due anni.

Nevermind, I’ll find someone like you
I wish nothing but the best for you two
Don’t forget me, I beg, I remember you said:
“Sometimes it lasts in love but sometimes it hurts instead”

4 Max Pezzali – Nient’altro che noi (Grazie Mille – 1999)

Questa canzone rappresenta il significato più insito dell’amore, è difficile estrapolarne solo un pezzo del testo,  andrebbe trascritto tutto. Qualunque uomo o donna spera un giorno di riuscire provare queste emozioni guardando negli occhi il proprio partner.

5 James Blunt – Goodbye my lover (Back to Bedlam – 2005)

E se la canzone di Max Pezzali rappresentava il coronamento dell’amore, in questa canzone James Blunt dice addio alla sua amata, che per lui è stata anche un’amica.

Goodbye my lover.
Goodbye my friend.
You have been the one.
You have been the one for me.

6 Lana del Rey – Young and Beautiful (The Great Gatsby – 2013)

La canzone parte dai ricordi passati dalla cantante con il suo partner fino ad arrivare ad una richiesta di promessa d’amore da parte di lui Ora che sono giovani si amano, ma quando saranno vecchi continueranno ad amarsi come prima? Nel mezzo della canzone Lana si rivolge direttamente a Dio chiedendogli: “Caro Signore quando arriverò in Paradiso per favore permettermi di portare il mio uomo quando arriverà, dimmi che me lo prometterai”

Will you still love me when I’m no longer young and beautiful
Will you still love me when I got nothing but my aching soul

7 Gianluca Grignani – La mia storia tra le dita (Destinazione Paradiso – 1994)

In questa canzone Grignani descrive la fine di una storia e la voglia del suo ex di provare a riconquistarla anche se è pienamente consapevole che lei non ha più quel sorriso: “di chi ha già deciso, quel sorriso che una volta mi ha aperto il Paradiso“.

Si dice che per ogni uomo c’é un’altra come te e al posto mio quindi tu troverai qualcun’altra uguale no non credo io

8 Mariah Carey – Aganist all odds (Take a look at me now) (Rainbow – 2000)

Anche in questo caso ci troviamo di fronte alla fine di un’amore, ad un cuore spezzato che non riesce a farsi una ragione del perché la propria compagna l’abbia lasciato, lui è talmente triste che è disposto ad aspettarla all’infinito. Ditemi se questo non è amore.

So take a look at me now
‘Cause there’s just an empty space
And you coming back to me, is against the odds

9 Antonello Venditti – Unica (Mio danno ed amore) (Unica – mio danno ed amore – 2011)

In questa canzone il protagonista parla di una storia finita, ripensa alla sua ex che non riesce a dimenticarsi chiedendosi che cosa fa, cosa prova, cosa sente, pure sapendo che al tentativo di una chiamata troverebbe il telefono spento. L’amore è anche tormento!

Tu ora dove sei
se vivi un’altra storia con chi stai
chi ti prenderà
chi ti stringerà
chi ti griderà sei unica
mio danno ed amore

10 Coldplay – The scientist (A Rush of Blood to the Head – 2002)

Il protagonista della canzone è alle prese con rimorsi, sta guardando indietro, in ciò che è stato, nel passato, ed è pieno di malinconia e nostalgia. vivere di più il sentimento spontaneamente e con meno calcoli numerici, meno cifre, meno razionalità scientifica. lui tenta di riconquistare il rapporto perduto, chiedendo scusa alla sua ex. Ha dato per scontato delle cose, ha pensato che la sua relazione filava liscia con la logica con cui funziona una macchina, mettendo da parte i bisogni più insondabili ed emotivi di lei. E così adesso vorrebbe cancellare quegli errori, ma forse è troppo tardi, perché l’incantesimo si è rotto. L’amore non può essere un calcolo matematico è spontaneo, altrimenti finisce.

No one ever said it would be this hard
Oh take me back to the start

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *